17 Giugno 2014
300 GIOVANI IMPRENDITORI DI COLDIRETTI LAZIO INCONTRERANNO L’ASSESSORE RICCI PER SBLOCCO PAGAMENTI SUL “PACCHETTO GIOVANI” DEL PSR

Obiettivo dell’incontro, chiesto e organizzato dal presidente e dal direttore di Coldiretti Lazio, David Granieri ed Aldo Mattia, con l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Sonia Ricci, è quello di risolvere la questione legata ai mancati pagamenti del premio di insediamento del cosiddetto “Pacchetto Giovani”- misura 112, per un valore vicino ai 20 milioni di euro.

La misura 112 del Psr 20007-2013 prevede la corresponsione di un premio per un massimo di 40.00 Euro con l’obiettivo di agevolare i giovani imprenditori agricoli ad avviare la conduzione delle imprese agricole favorendone l’insediamento in agricoltura.

Tra regole comunitarie non rispettate dalla Regione e mancato scorrimento di graduatorie con centinaia di giovani ammissibili al premio,  siamo di fronte ad un’inadempienza, quella della Regione Lazio, che rischia di compromettere l’avvio di attività agricole innovative e di qualità, essenziali per dare un futuro al modello di sviluppo dell’agricoltura laziale

La Coldiretti Lazio si attende che da questo incontro esca un impegno chiaro da parte della Regione a risolvere al più presto la questione che riguarda il futuro dei giovani agricoltori laziali per i quali l’Organizzazione intende mettere in campo tutta la propria forza sindacale e di rappresentanza per garantire che tale futuro non sia messo in discussione da prassi burocratiche che poco hanno a che fare con il lavoro di imprese innovative e vitali.