26 Settembre 2013
ASSEMBLEA PENSIONATI

Coldiretti Lazio a Bracciano per la "Giornata del pensionato"

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, si è svolta nell'ambito delle iniziative legate alle politiche socio assistenziali, la giornata del pensionato, organizzata  dall’ associazione regionale pensionati CD del Lazio in partenariato con la Federazione regionale Coldiretti. A differenza delle altre edizioni, quest’anno la giornata del pensionato si è svolta a Bracciano sull'omonimo lago. Il programma, iniziato alle ore 9,00 con il ritrovo dei partecipanti presso il Molo imbarco del Lungolago G. Argenti, è proseguito con un giro sul lago della durata di circa 3 ore, durante le quali, dopo i saluti del Presidente regionale Pensionati, Armando Fiorini e del Direttore provinciale di Coldiretti Roma e Rieti Gabriel Battistelli che ha fatto gli onori di casa, si è tenuto un dibattito con il Prof. Folco Cimagalli, Presidente della Fondazione Roma Solidale, sugli interventi possibili per la valorizzazione della disabilità. E’ seguita la celebrazione della S. Messa con la prolusione sul Valore della Pace officiata da don Paolo Carlotti, consigliere ecclesiastico regionale. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di aggregare, in un evento anche ricreativo, le dirigenze delle associazioni provinciali al fine di sviluppare programmi a livello locale coerenti alle direttive della Federpensionati nazionale. Al centro degli argomenti trattati, le politiche socio assistenziali della Regione e la possibilità, come associazione, di incidere in tale contesto spesso confuso e normativamente incompleto. Va sottolineata la presenza del presidente  della Fondazione Roma Solidale, prof. Folco Cimagalli per trovare spazi di intervento comune sull’inserimento al lavoro dei disabili attraverso percorsi formativi nelle aziende agricole nostre associate. Al termine dei lavori, degustazione dei prodotti del territorio romano.

Marzo: 2024