21 Febbraio 2013
COLDIRETTI LAZIO FIRMA PER RESPONSABILITA’ IL NUOVO PREZZO DEL LATTE.

“Per senso di responsabilità nei confronti dei titolari delle imprese lattiero-casearie e delle loro famiglie abbiamo sottoscritto l’accordo sul prezzo del latte che, è bene chiarire, non ci trova affatto soddisfatti in relazione ai costi di produzione elevati, alla galoppante crisi economica che anche l’agricoltura sta attraversando”. E’ laconico David Granieri, presidente di Coldiretti Lazio, nel commentare l’intesa sottoscritta ieri in Regione per il prezzo del latte che è stato determinato a 0,42 centesimi di euro per litro prodotto. “Con altrettanta responsabilità nei confronti degli allevatori laziali, però, siamo determinati a ribadire che in merito alla questione relativa alla proprietà e alla gestione della Centrale del Latte di Roma, si devono concretizzare le progettualità da noi evidenziate per una inversione di tendenza  che, ormai è diventata più che urgente”. L’accordo raggiunto in merito al prezzo del  latte alimentare bovino a 0,42 centesimi di euro piu' iva ha decorrenza dal 1/1/2013 al 30/7/2013. “Anche in relazione a questo aspetto non siamo per niente soddisfatti – ha detto Aldo Mattia, direttore di Coldiretti Lazio. Abbiamo più volte chiesto che il prezzo fosse basato sull’anno solare per questioni di sicurezza e praticità per le aziende ma, soprattutto, in relazione ad una programmazione più pragmatica per gli orientamenti delle imprese  che hanno bisogno di una pianificazione aziendale idonea a dare continuità e tranquillità agli allevatori ormai esasperati da situazioni poco chiare. Ma, al di là di questo, torniamo a sottolineare la necessità di considerare, insieme ai parametri dei costi di produzione a litro di latte , la qualità , la provenienza con il sostegno alla produzione locale. Tutti punti che abbiamo inserito nel nostro programma di lavoro per la nuova amministrazione regionale e che costituiscono l’asse portante per la tutela del settore lattiero caseario romano e laziale. Un plauso, infine, all'assessore alle politiche agricole Di Paolo per l'impegno profuso in un momento particolarissimo e delicato come quello attuale.