25 Agosto 2015
COLDIRETTI RIETI AD EXPO

Coldiretti Rieti ad Expo: un binomio estivo all’insegna del successo
E’ stato un luglio importante e certamente singolare quello appena trascorso per la Federazione Coldiretti di Rieti, resasi protagonista all’Expo di Milano nella settimana dedicata al Lazio ed alle eccellenze agroalimentari che caratterizzano la Regione.
Nella splendida cornice del padiglione Coldiretti immancabile nella sua veste gialla, collocato all’ingresso della Merlata e proprio di fronte al suggestivo Albero della Vita è andata in scena dal 5 al 12 luglio una kermesse di tipicità, tradizioni e sapori che hanno riscosso un successo di ampia portata tra i visitatori. Una settimana ricca di eventi che hanno spaziato dalle agricolazioni agli agriaperitivi serviti nel piazzale antistante il padiglione, dai focus di approfondimento riguardanti macro argomenti del settore agricolo ai laboratori di cucina dove è stato possibile ammirare ancora oggi l’arte della pasta fatta in casa.
La giornata dedicata a Rieti ha annoverato un numero incredibile di protagonisti di vario tipo: dagli sbandieratori di Magliano che attraverso le loro esibizioni hanno dato vita ad un suggestivo spettacolo accompagnati anche dalla musica degli organetti alle bontà culinarie servite durante tutto il corso della giornata. Ospite d’onore l’immancabile amatriciana  oggetto di veri e propri focus di approfondimento che ha ottenuto recentemente il riconoscimento comunitario STG (Specialità tradizionale geografica).
Ampio spazio è stato dedicato inoltre all’olio extra vergine di oliva Sabina Dop e alle sue straordinarie caratteristiche organolettiche, alla sua qualità ed al suo sapore inconfondibile. Attraverso il contributo di un nutrizionista sono state illustrate le proprietà ed i benefici dell’olio, in particolare in pediatria.
Grande soddisfazione espressa dal Presidente di Coldiretti Rieti Enzo Nesta e dal Direttore della Federazione reatina Roberto Scano per i feedback assolutamente positivi ricevuti dai visitatori del padiglione.  Presente in più occasioni durante il corso della settimana il Presidente Nazionale Roberto Moncalvo che con i suoi contributi, nelle diverse circostanze, ha portato valore aggiunto all’evento.
La settimana laziale di Expo suggella un ciclo di stagioni dove le battaglie Coldiretti volte a promuovere leitmotiv, quali ad esempio il km0 e la genuinità dei prodotti agricoli, trovano finalmente uno spazio in cui quanto detto diventa tangibile per il consumatore finale e la cui soddisfazione espressa  diventa stimolo e trampolino di lancio per portare avanti nuovi obiettivi sempre a marchio Coldiretti.