4 Giugno 2012
COLDIRETTI ROMA

Andrea Renna, dal 1 giugno, è stato nominato vice direttore vicario della Coldiretti di Roma. Il neo direttore della sede capitolina della Coldiretti, Aldo Mattia, che dirige la sede di Coldiretti Lazio e, ad interim quella di Rieti, ha infatti proposto al consiglio provinciale della Coldiretti romana il nominativo di Renna, già vice direttore della sede di Frosinone della Coldiretti, quale suo primo collaboratore. La proposta, accettata all’unanimità è stata quindi ratificata e divenuta operativa da venerdì scorso.
“Andrea Renna, che dal 1987 lavorava in Coldiretti a Frosinone, ha la giusta esperienza e le capacità umane e professionali adatte a ricoprire il ruolo di vice direttore vicario – ha detto Mattia – sono certo che non deluderà le attese e che rappresenterà un valido supporto oltre che un prezioso collaboratore.  Coldiretti Roma – ha detto ancora Mattia che da poco più di un mese è stato incaricato dal segretario organizzativo nazionale, Dott. Vincenzo Gesmundo, quale direttore provinciale della sede di Roma ad interim – in questi ultimi anni grazie al prezioso contributo di Vito Tizzano che oggi dirige la sede di Cagliari, ha saputo ritagliarsi il giusto spazio nel panorama organizzativo sindacale capitolino incrementando servizi e numeri. Sono certo che nel solco tracciato da Tizzano grazie all’ingresso della nostra squadra di Andrea Renna la Coldiretti romana continuerà a centrare gli obiettivi che si è prefissata sia per garantire servizi sempre migliori per le imprese che nel mosaico del nostro progetto di filiera per un’agricoltura tutta locale”. Renna, che era stato nominato vice direttore da Gianni Lisi, oggi direttore a Caserta, nel novembre del 2010, è laureato in scienze della comunicazione, pubblicista dal 1993, e segue dal 1988 l’ufficio stampa della Coldiretti. E’ stato, inoltre, segretario della associazione agrituristica Terranostra di Coldiretti attivandosi in particolare negli anni per lo sviluppo delle imprese della vendita diretta, di Campagna Amica, dei giovani Coldiretti e di Donne Impresa. E’ stato anche responsabile della zona nord, Alatri-Anagni della organizzazione agricola dopo aver seguito i recapiti di Ripi e Torrice. Anche nel settore della comunicazione Renna si è fatto apprezzare, tra l’altro, quale responsabile dell’ufficio stampa della Camera di Commercio di Frosinone e in qualità di portavoce del presidente della Provincia Francesco Scalia. Con lo stesso Scalia Renna ha ricoperto la carica di capo segreteria dell’assessorato regionale al personale. “Renna – ha concluso Mattia – continuerà a seguire le pubbliche relazioni e l’ufficio stampa della Coldiretti ciociara oltre ovviamente per la sede laziale e romana. “Ringrazio l’attuale direttore della sede frusinate Paolo De Cesare per non essersi opposto al trasferimento e, soprattutto, Aldo Mattia per avermi voluto come suo primo collaboratore in una struttura importante come quella romana che opera nel comune agricolo più grande d’Europa. Cercherò di svolgere al meglio il nuovo incarico con il massimo impegno e la determinazione necessaria”. La Coldiretti di Roma opera in un territorio vastissimo di oltre 120 comuni conta di circa 60 dipendenti ed ha 14 uffici zona.