7 Maggio 2013
COLDIRETTI ROMA: A TIVOLI PER ANALIZZARE LE PROSPETTIVE DELL’AGRICOLTURA ROMANA.

Giovedì 9 maggio 2013, alle ore 18.30, a Tivoli, presso le Scuderie Estensi, in piazza Garibaldi, la Coldiretti di Roma, nell’ambito dei propri focus di approfondimento che a macchia di leopardo si stanno tenendo in tutto il territorio, ha organizzato un incontro per fare il punto circa le criticità attuali e le attività che l’organizzazione capitolina ha posto in essere per il settore primario. Saranno presenti i vertici provinciali e regionali dell’associazione con il direttore Aldo Mattia ed il presidente David Granieri oltre ai capi servizio che spiegheranno le novità e gli adempimenti più importanti. Continua così l’attività di Coldiretti Roma sul territorio a sostegno del progetto per la filiera agricola. Ai lavori porteranno il proprio contributo anche il responsabile regionale di CreditAgri Italia, Simone Di Colantonio, ed i rappresentanti dell’Azienda Romana Mercati diretti da Carlo Hausmann. In questo modo – sottolinea Granieri – possiamo far comprendere le opportunità che, grazie al Confidi di Coldiretti, tramite convenzioni e progetti con gli Istituti di credito, si possono cogliere. Inoltre grazie all’Azienda Romana Mercati si potranno portare alla ribalta le attività e le opportunità dell’azienda camerale a favore del settore agricolo. Granieri, che concluderà la scaletta degli interventi dell’iniziativa dal titolo “Prospettive e sviluppo per un rilancio necessario”, spiegherà  i punti legati alle attività che costituiscono la bussola che per i prossimi mesi. Criticità e urgenze nel settore restano quelle relative a modificare con un cambio di passo la burocrazia, ancora troppo opprimente in agricoltura con 100 giorni di media per ogni imprenditore sprecati in mezzo alle carte o negli uffici, e  a creare nuovi percorsi per un miglior accesso al credito. Il ruolo dell’agricoltura come produttore di un bene comune è il nostro imperativo – ha detto Mattia – questo si declina nell’attività quotidiana, nel lavoro delle imprese agricole che garantiscono sicurezza per l’ambiente, e tutela della bellezza del paesaggio che rende orgogliosi di essere laziali e romani. “Dopo le fasi assembleari che si sono conclude alla fine dell’anno passato – ha detto Granieri – questo ciclo di incontri, inaugurato a Velletri e proseguito nei giorni scorsi a Fiumicino, Palombara, Valmontone ed Ardea,  ha come obiettivo il dialogo con la nostra base associativa e con i cittadini – consumatori soprattutto per evidenziare le nostre progettualità sia a livello provinciale che regionale.”