14 Ottobre 2014
GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE: COLDIRETTI LAZIO E FONDAZIONE ITALIANA PER L’EDUCAZIONE ALIMENTARE VERSO E OLTRE EXPO 2015

Presentazione della “Collezione Anna Di Vittorio”, raccolta di materiali editoriali e libri sul tema dell'alimentazione, che andrà ad arricchire la biblioteca del Convitto Nazionale, consultabile da studenti e cittadini interessati alla tematica del cibo

Nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione e nell’ambito delle numerose iniziative messe in campo in vista di EXPO 2105, l’Esposizione Universale di Milano, Coldiretti Lazio e la Fondazione per l’Educazione Alimentare “Food Education Italy” (FEI) inaugurano, presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, nella centralissima zona Mazzini a Roma, la “Collezione Anna Di Vittorio”, una raccolta di circa 900 pezzi tra materiale editoriale e libri sul tema dell’alimentazione, che andrà ad arricchire la già vasta offerta della Biblioteca interna.
La “Collezione”, che sarà fruibile da studenti e cittadini interessati al tema del cibo, è affidata per la sua valorizzazione al Convitto dal FEI con il quale la Coldiretti del Lazio ha siglato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di  intervenire efficacemente per migliorare le abitudini alimentari e gli stili di consumo del cibo, soprattutto delle nuove generazioni.
L’inaugurazione della “Collezione” all’interno del Convitto rientra nei progetti concreti di educazione alimentare diretti in particolare alla scuola Primaria, nell’ambito delle numerose iniziative a cura di Coldiretti Lazio in vista di Expo 2015, e in linea con la mission nazionale di FEI e della stessa Coldiretti Lazio, ovvero lavorare per consolidare il legame tra territorio, agricoltura, cibo, valori imprescindibili come salute e cultura della dieta mediterranea, riconosciuta quest’ultima patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO e tenuto conto delle raccomandazioni e delle direttive dell'Unione Europea, nonché delle linee guida emanate dal MIUR concernenti l’educazione alimentare.
“Abbiamo tenuto conto - dice il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri - dei problemi, in Italia, derivanti da un’alimentazione scorretta che hanno conseguenze negative sul benessere psico-fisico delle persone e soprattutto dei giovani ed inoltre sulla qualità della vita, provocando in molti casi sovrappeso e obesità, soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza”.
Da parte sua il presidente di FEI, Giorgio Donegani, sottolinea “l’importanza di valorizzare e rendere accessibile, grazie alla donazione ricevuta e alla disponibilità del Convitto, un patrimonio di esperienze sul tema dell’educazione alimentare come la “Collezione Anna Di Vittorio”, che permette di ripercorrere lo sviluppo dell’educazione alimentare negli ultimi decenni e consente una più efficace progettualità futura”.
“Nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione - aggiunge il direttore di Coldiretti Lazio, Aldo Mattia -abbiamo voluto promuovere il cibo e l’alimentazione quale “atto culturale”, partendo dal sistema scolastico, rispondendo anche all’esigenza di un’educazione alimentare coerente con le linee guida del MIUR. Questa preziosa “Collezione” rappresenta un significativo esempio di centro di documentazione sul tema della sana e corretta alimentazione e di educazione alimentare”.
“Coldiretti Lazio- prosegue Granieri- tra le proprie iniziative, ne annovera diverse volte a esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, all’aggregazione sociale e del lavoro”.
Coldiretti Lazionel promuovere iniziative tese ad esaltare i valori del territorio agro-alimentare visto che la scuola e la società italiana in generale, necessitano di modelli metodologici e riferimenti valoriali e di contenuto adeguati per uno sviluppo efficace dell’educazione alimentare.
L’attività di Coldiretti Lazio incontra pienamente gli scopi e gli obiettivi educativi della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare “Food Education Italy” (FEI). Una Fondazione di partecipazione indipendente, riconosciuta a livello nazionale, nata come strumento nuovo al servizio dei rapporti tra Scuola, Famiglia e Territorio (persone, istituzioni, imprese). FEI si propone, infatti, di favorire la concreta attuazione delle Linee Guida per l’Educazione Alimentare emanate dal MIUR, sviluppando e attuando progetti di educazione alimentare che facilitino la relazione tra il mondo della scuola e quei soggetti, pubblici e privati che desiderano rispondere in modo efficace ai suoi bisogni.