26 Settembre 2011
LA MARZOLINA CIOCIARA ARRIVA AL QUIRINALE

Proprio nel momento in cui si registra un incremento dei consumi nazionali, regionali e provinciali di formaggio pari a oltre il 6 per cento, un formaggio ciociaro da sempre apprezzato e ricercato, arriva sul tavolo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano . Infatti, nei giorni scorsi, la marzolina di Loris Benacquista è stata assaporata e gustata dal Presidente Napolitano che, almeno stando alle poche indiscrezioni trapelate, ha gradito il tipico formaggio a base di latte di capra. “E’ senza dubbio un motivo di immensa soddisfazione – ha dichiarato Benacquista – che ha preso parte al Cheese, la rassegna internazionale sulle “Forme del latte” – che ovviamente lusinga sia me che tutti i miei familiari. Da anni abbiamo scommesso sulla valorizzazione della marzolina riuscendo a far affermare il prodotto non solo nella nostra regione ma soprattutto nel resto del Paese e volte anche all’estero”.  Benacquista ha poi aggiunto di aver avuto la fortuna di entrare nelle cucine del Quirinale per consegnare un campionario dei propri prodotti. Ora dopo l’assaggio di mercoledì sera ci sono tutti i presupposti affinché l’azienda La Camosciata di Campoli Appennino entri a far parte dei fornitori del Quirinale. “Nelle prime settimane di ottobre  – ha detto Benacquista – alcuni referenti della cucina del Quirinale verranno in Ciociaria a visitare la mia azienda. Sarà un giorno importante per la mia impresa e per tutta la mia famiglia e credo anche per la piccola comunità di Campoli Appennino”.
“Come Coldiretti Frosinone salutiamo con piacere questo importante traguardo dell’azienda di Benacquista – ha commentato il direttore della sede ciociara Paolo De Cesare. In questi ultimi tempi i produttori stanno sempre più spingendo verso la qualità e la tracciabilità dei propri prodotti. Risultati come questi fanno senza dubbio bene al territorio e rappresentano il giusto stimolo per le imprese che quotidianamente vendono le proprie produzioni”.

LA MARZOLINA
ha una forma cilindrica allungata, un peso che varia dai 70 ai 250 grammi, ed è realizzata esclusivamente con latte di capra. Può essere consumata fresca, di sapore delicato, o stagionata; in quest’ultimo caso ha un sapore intenso, piccante e deciso che viene valorizzato in abbinamento con vini rossi corposi. Di colore bianco ambrato quella fresca, più scura quella stagionata.