2 Dicembre 2013
MAURO PACIFICI (COLDIRETTI) NOMINATO PRESIDENTE DEL CONSORZIO AGRARIO DI VITERBO

Rinnovo delle cariche al Consorzio Agrario Provinciale di Viterbo: è terminata questa mattina la presidenza di Leonardo Michelini, ne inizia una nuova con Mauro Pacifici alla guida dell’importante e strategica struttura.

Leonardo Michelini, durante l’assemblea che si è tenuta davanti ad una folta platea, ha ringraziato tutti i componenti del consiglio di amministrazione uscente, tutto il personale, il cui prezioso lavoro svolto in questi tre anni ha contribuito quasi a raddoppiare il fatturato del Consorzio.

“Abbiamo accettato con spirito di coraggio il terreno della concorrenza – ha sottolineato Michelini durante l'assemblea di questa mattina – confrontandoci con realtà economiche in un campo di azione che va oltre i confini della provincia di Viterbo, e con Roma e Rieti tocca quelli regionali. Questo ha permesso che la nostra struttura fosse apprezzata e utilizzata come punto di riferimento per l'acquisto di mezzi tecnici e per i servizi per l'agricoltura. Sono convinto che la nuova presidenza saprà affrontare con lo stesso coraggio, con lo stesso protagonismo e, mi auguro, anche con fiducia, i prossimi anni di attività di questo Consorzio”.
Pacifici, 40 anni, presidente di Coldiretti Viterbo, imprenditore agricolo, ha quindi il compito di rappresentare le esigenze dei consorziati per continuare a migliorare le performance  nel solco del lavoro portato avanti sino ad oggi. "Sono particolarmente orgoglioso di guidare questa struttura – ha esordito Pacifici - ringrazio gli amici consiglieri che mi hanno eletto e quanti in assemblea hanno dimostrato la propria vicinanza e assicuro fin d’ora il massimo impegno garantendo il mio più completo spirito di servizio. La struttura dovrà restare sempre a fianco delle esigenze degli imprenditori. Abbiamo davanti a noi una sfida difficilissima e per questo avvincente – ha aggiunto Pacifici  – dal punto di vista  economico e in relazione alle esigenze dei suoi soci e dei clienti sapendo che l’altro tassello fondamentale sarà il consumatore finale. Avere la  consapevolezza di tutto ciò rappresenta il punto di partenza per ragionare su un percorso di crescita che ponga in essere gli sforzi adatti a  garantire dei servizi adeguati che permettano alle imprese di essere soddisfatte.

L’impegno è quello di lavorare in sinergia con tutti affinché con flessibilità, capillarità e professionalità si possano cogliere i risultati che di volta in volta andremo a fissare per ridare centralità all’agricoltura e reddito alle aziende nell’ottica di un progetto di rilancio del settore. Gli obiettivi sono tanti - conclude Pacifici - sicuramente quello di offrire servizi agli agricoltori nell'ottica di contribuire a conquistare nuovi mercati e a contenere i costi di produzione; indispensabile, riuscire a valorizzare il prodotto verso il consumatore finale e nei confronti della distribuzione. Dobbiamo quindi proseguire sulla strada della qualità nelle nostre produzioni, ma con maggiore attenzione anche alle capacità di vendita.

Nel C.d.A., oltre a Pacifici, sono stati eletti: Stefano Augugliaro, Gianfederico Angelotti, Danilo Capati, Luigi Cimarello, Gioacchini Enrico, Felice Nicolai, Lorenzo Parenti e Remo Parenti. Del collegio sindacale fanno parte Bruno Franci, presidente, Nazzareno Bianchi e Alessandro Del Canuto, componenti.

Aprile: 2024