25 Giugno 2015
A Viterbo si parla di Politiche per i Giovani

Coldiretti Viterbo comunica che si terrà il 30 giugno alle ore 17.30 presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, nell’ambito del Festival Caffeina Cultura, il convegno organizzato da Coldiretti Viterbo:
“Nutrire il pianeta oggi, responsabilità nella produzione del cibo e il ruolo dei giovani in agricoltura”.
Il convegno è un’occasione per parlare del ruolo dei giovani in agricoltura, ruolo che oggi vede i giovani protagonisti di un cambiamento del settore agricolo: l’agricoltura vista non più come attività di sussistenza ma come luogo di innovazione.
L’imprenditoria giovanile rappresenta un elemento strategico e fondamentale per il mondo agricolo per poter sostenere la competitività delle imprese.
L’innovazione, la sostenibilità ambientale e il miglioramento della qualità della vita, specie nelle zone rurali, sono i principi fondamentali per lo sviluppo dei territori e per il rilancio dell’agricoltura. Sono anche i valori in cui credono prevalentemente i giovani che decidono, oggi, di ripartire dalla terra.
Il dibattito, dopo i saluti istituzionali con le autorità e l’introduzione del Presidente di Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici, vedrà la presentazione di modelli di successo di giovani imprese agricole con la testimonianza dell’azienda La Turchina, con Loretta De Simone, già premiata con l’”Innovative young farmer Award” e con il contributo del delegato regionale e provinciale dei giovani Patrizio Nicolai.
Ma il convegno vuole essere anche un’occasione per parlare di politiche giovanili e riflettere sulle opportunità e sulla responsabilità dei giovani nella produzione di cibo e nel lavoro agricolo, temi che saranno affrontati grazie alla partecipazione di Mattia Prayer Galletti, Responsabile delle politiche per i giovani dell'IFAD (fondo internazionale per lo sviluppo agricolo – agenzia dell’ONU) e con la Delegata nazionale di giovani impresa Coldiretti, Maria Letizia Gardoni.
Infine, le conclusioni saranno affidate al Direttore regionale Coldiretti Lazio Aldo Mattia. A moderare i lavori sarà il Direttore Coldiretti Viterbo, Ermanno Mazzetti che si dice “soddisfatto di aver organizzato un momento di incontro e confronto per dare giusta importanza alla nuove generazioni”.
“La serata del 30 giugno, nella cornice di Caffeina, sarà un'iniziativa degna di attenzione non solo per i nostri associati ma anche per chiunque voglia dare la giusta attenzione ai giovani che intraprendono con passione e coraggio il lavoro in agricoltura” ha infine aggiunto il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici.