Cresce la rete di Campagna Amica con l’inaugurazione del nuovo mercato di Bolsena. Questa mattina taglio del nastro in piazza Matteotti alla presenza del sindaco Andrea Di Sorte e di Coldiretti Viterbo. Un appuntamento fisso che da oggi porterà nel cuore di Bolsena i sapori autentici del territorio ogni sabato dalle 8:30 alle 13:30.
Tanti i cittadini, turisti e curiosi che hanno accolto con entusiasmo l’arrivo di questo nuovo spazio dedicato alla spesa genuina e a chilometro zero. “Un mercato di Campagna Amica – spiega la presidente di Coldiretti Viterbo, Maria Beatrice Ranucci - è sempre un luogo di incontro, di scambio e di racconto delle nostre tradizioni. È un segnale forte di presidio del territorio, di promozione della filiera corta e di sostegno all’economia locale”.
Protagoniste di questa prima giornata le aziende agricole del territorio e i loro prodotti locali come l’olio, il vino e la cosmesi di Etruscan Kantharos di Gelsomini Flavia, il formaggio di pecora dell’Azienda Agricola Biologica La Cascina della Pantane, l’ortofrutta, l’olio e la cosmesi dell’azienda agricola Terre di Pomona di Bernardelli Valeria, la farina, la pasta e i cereali del Fornovecchio di Claudio Pagliaccia, l’aglione e le creme, lo zafferano, i legumi e il finocchietto di Sheik Abu Said, i cosmetici bio alla bava di lumaca dell’azienda Bio Helix Tuscia di Andreina Pasquali, il miele, i biscotti, l’olio i cereali e la cosmesi dell’azienda agricola Elisa Barbini, la verdura e le uova dell’azienda La Culla del Freddano di Monegatti Mario e i prodotti a km0 dell’agriturismo Sensi come i legumi, le creme, il vino e gli asparagi.
“Il mercato di Bolsena – spiega il direttore di Coldiretti Viterbo, Andrea Marconi - rappresenta un’occasione importante di crescita per le nostre aziende agricole, ma anche un servizio prezioso per i cittadini e i turisti che vogliono portare in tavola prodotti freschi, sicuri e di qualità, acquistati direttamente da chi li coltiva e li produce”.