15 Novembre 2011
BONIFICA

BONIFICA: la parola passa alle imprese
Coldiretti e CIA, promotori della lista unitaria " Uniti per l'agricoltura" danno inizio ad una serie di incontri sul territorio del Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca per illustrare alle imprese agricole quanto fatto finora, i programmi futuri e soprattutto per ascoltare i bisogni degli imprenditori. " Questi incontri - spiega Gabriel Battistelli, direttore della Coldiretti di Viterbo - saranno anche l'occasione per spiegare a tutti i nostri associati come e perché manca a questa lista una parte della rappresentanza sindacale del territorio, ribadendo gli sforzi che Coldiretti e CIA, sia in ambito provinciale che in ambito locale, hanno fatto fino all'ultimo per coinvolgere tutti. Purtroppo le ambizioni di alcuni hanno portato a guardare più all'interesse personale che ad altro e tutto ciò è legittimo. Resta il fatto che, in un momento di difficoltà del settore agricolo e dell'intera economia, anziché cercare la coesione, ancora una volta si creano fratture. Ribadisco che il consiglio provinciale della Coldiretti di Viterbo e il consiglio di sezione di Tarquinia hanno fortemente voluto la conferma degli accordi stipulati tra le associazioni cinque anni fa per una rappresentanza di pari dignità all'interno del consiglio del Consorzio e che prevedeva anche la turnazione della presidenza, dopo dieci anni di onorata presidenza di Emilio Palombi. Rappresentare interessi diffusi - prosegue Battistelli - significa fare l'interesse di un territorio e di chi su quel territorio lavora e opera, individuando delle persone che con il supporto delle maggiori organizzazioni territoriali possano mettersi a disposizione. E' quello che riteniamo di aver fatto; quanti hanno dato la loro disponibilità in liste diverse lo hanno fatto a titolo strettamente personale, non in rappresentanza della Coldiretti ma solo di se stessi e, con il loro agire a volte non proprio trasparente, aumentano le fratture e domani non potranno certo contribuire all'unità del mondo agricolo". Gli appuntamenti sono per questa sera a Montalto di Castro alle 18.00 presso la sala S. Sisto, domani a Tarquinia sempre alle 18.00 presso il Consmaremma, e si chiuderanno giovedì alle 20.30 a Pescia Romana presso la sede della Coop. Chiarone. La cittadinanza è invitata a partecipare per essere protagonista del proprio futuro.

Marzo: 2024