31 Gennaio 2013
COLDIRETTI ROMA: DOMANI IN CAMERA DI COMMERCIO IL PREMIO CAVALIERI DELL’AGRICOLTURA

E’ in programma domani, venerdì 1 febbraio 2013, alle ore 10.00, presso la sala consiglio della Camera del Consiglio della Camera di Commercio, in via Dei Burrò, 144, a Roma la cerimonia di premiazione della quinta edizione del  Premio Cavalieri dell’agricoltura organizzato dalla Coldiretti di Roma in collaborazione con l’Ente Camerale capitolino. Imprenditori agricoli diventati modello di innovazione, giovani che hanno individuato opportunità di crescita nella valorizzazione della campagna, donne la cui creatività e originalità sono diventate sinonimi di successo nell’agricoltura, veterani del settore agricolo che negli anni hanno fatto della dedizione alla campagna il valore centrale della loro professionalità. Questi  i vincitori del premio “Cavalieri dell’Agricoltura” . Il premio, ideato da Coldiretti in collaborazione con la Camera di Commercio, vuole essere un riconoscimento all’eccellenza espressa nel settore agricolo e agroalimentare.
Le  categorie in lizza per l’assegnazione dei premi sono “Fattorie del futuro”, volta a far emergere imprenditori che valorizzino le potenzialità multifunzionali all’interno delle proprie aziende; “Aziende in erba” cui sono ammessi a partecipare imprenditori agricoli fino a 40 anni che abbiano dimostrato spiccate capacità imprenditoriali nel settore agricolo; “Poderi in rosa” volta a premiare le donne  che con creatività  hanno portato avanti le loro scelte di imprenditoria agricola valorizzandole  e acquisendole come sistema di vita; “Fedeli nei secoli …” che premierà chi vanta trent’anni di attività ininterrotta in agricoltura e che diventa quindi esempio di abnegazione nel settore. Presenti alla manifestazione il Presidente di Coldiretti Lazio e Roma David Granieri, il Direttore di Coldiretti Lazio e Roma Aldo Mattia. “Come Coldiretti intendiamo far comprendere anche mediante questo premio – hanno tra l’altro sottolineato Granieri e Mattia -  la virtuosità del sistema agricolo romano che racchiude potenzialità significative e primati da consolidare e difendere in un momento particolarmente critico per l’economia della nostra regione oltre che del Paese. Un ringraziamento all’Ente Camerale per la attiva collaborazione oltre che per l’ospitalità”.