21 Agosto 2015
CRISI: MONCALVO (COLDIRETTI), TAGLIO IRAP AGRICOLA SOSTIENE IMPRESE

Coldiretti Viterbo riporta l'attenzione sulle dichiarazioni che il Presidente Moncalvo ha rilasciato sul taglio Irap: “Il taglio dell’Irap agricola rappresenterebbe un segnale concreto di una inversione di tendenza a sostegno del lavoro e della competitività delle imprese che in molti settori, dal latte alla carne fino all’ortofrutta, stanno ora affrontando difficili situazioni di mercato”. Le parole sono state pronunciate in riferimento all’ipotesi dell`eliminazione dell'Irap per il settore agricolo con una disposizione da inserire già nella prossima legge di Stabilità, proposta dal ministro delle politiche Agricole Maurizio Martina e condivisa da Palazzo Chigi. Occorre liberare risorse per gli investimenti e la crescita delle imprese in un settore da primato per il Made in Italy nel mondo che - sostiene Moncalvo - piu’ di altri puo’ cogliere le grandi opportunità economiche ed occupazionali che vengono dall’Expo, con l'innovazione a sostegno dell'export. La riduzione del carico fiscale - conclude Moncalvo - è quindi una scelta coerente con l’impegno del Governo per sostenere il lavoro e combattere la burocrazia rafforzando le misure contenute in Campolibero. “La tassazione Irap è di per sé un gabello impegnativo per ogni imprenditore di tutti i settori, quindi caldeggiamo vivamente un taglio che lasci riprendere al più presto il giusto sclancio a tutte le imprese agricole e al settore agroalimentare” hanno dichiarato il direttore e il presidente di Coldiretti Viterbo, Ermanno Mazzetti e Mauro Pacifici.