10 Maggio 2013
ELEZIONI SINDACO DI ROMA: LA COLDIRETTI INCONTRA ALEMANNO

In vista delle prossime elezioni per il Sindaco di Roma, venerdì 10 maggio alle ore 20,00 i dirigenti della Coldiretti Roma incontreranno nell'agro romano Gianni Alemanno, candidato a succedere a se stesso nelle prossime elezioni del 26 e 27 maggio.
Per sottolineare i temi per i quali Coldiretti Roma chiede l’impegno del Sindaco sarà consegnato ad Alemanno un documento articolato in sei punti. Partendo dalla difesa del suolo agricolo dal fenomeno della cementificazione, quale presupposto per la promozione dei prodotti agroalimentari della Campagna Romana e per lo sviluppo dell'attività agricola multifunzionale.
"E' fondamentale -afferma  il Direttore di Coldiretti Roma e Lazio Aldo Mattia- favorire lo sviluppo dei Mercati degli agricoltori in vendita diretta già presenti oltre che la realizzazione della Domus Agricola già deliberata dal Comune nel mese di ottobre scorso e ancora in fase di avvio".
"Risposta alla domanda di qualità e sicurezza alimentare dei cittadini/consumatori e incremento del reddito degli agricoltori -conclude Granieri- passano poi necessariamente  per una semplificazione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione ed Imprese di competenza del Comune e attraverso un efficace impulso ai Confidi che operano sul territorio per accelerare l’accesso al credito da parte delle aziende agricole".
Infine, "sarà ricordato al Sindaco- dice Mattia- la necessità di mettere in campo con urgenza le procedure necessarie a chiarire la situazione della Centrale del Latte di Roma dopo la recente sentenza del Tribunale di Roma, un asset di Roma Capitale fondamentale per la tutela e la valorizzazione del latte laziale e degli allevatori locali che lo producono".
L’appuntamento si svolge nell’ambito di un calendario di incontri che la Coldiretti ha in programma con gli altri candidati a Sindaco di Roma.