29 Aprile 2023
Fiera di Tarquinia, Coldiretti Viterbo e Unaprol protagonisti con degustazioni e convegni sull’olio

Al via oggi alla tre giorni della Fiera del Lido a Tarquinia, con degustazioni e convegni dedicati all’ambiente, alla sostenibilità e all’agricoltura.

Protagonista nella giornata di lunedì 1 maggio sarà Coldiretti Viterbo insieme ad Unaprol alle 15.30, quando si svolgerà un dibattito su “Evo: olio extravergine di oliva Made in Italy. Il meglio per il palato e la salute”, al termine del quale è prevista una degustazione di olii.

A parlare di questo tema saranno Alessandro Scibilia, del frantoio Olitar, che fornirà un approfondimento relativo alla storia dell’olio e Angelo Murri di Unaprol, che approfondirà i temi legati alle cultivar locali e svolgerà la parte introduttiva relativa all’assaggio. I lavori saranno coordinati dal direttore di Coldiretti Lazio, Sara Paraluppi.

Un evento che rientra nell’ambito di un progetto avviato da Coldiretti Viterbo e Unaprol nella Tuscia, con una serie di masterclass di avvicinamento all’olio, che nelle scorse settimane hanno visto anche la partecipazione del Direttore Generale di Unaprol, Nicola Di Noia.

“Un percorso di valorizzazioni delle eccellenze locali - spiega il presidente di Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici - al quale stiamo lavorando da tempo. Quello del 1 maggio, sarà un altro tassello di questo progetto. La Tuscia rappresenta da sempre una grande realtà nella produzione dell’olio di qualità, basti pensare alle Dop che insistono sul nostro territorio e quest’anno è al primo posto  nel Lazio anche per la quantità di olio prodotto”.

Tra le quattro Dop del Lazio troviamo, infatti, nella produzione della Tuscia proprio l’Olio Extravergine d’oliva “Canino”, dal colore verde smeraldo con riflessi dorati, presente prevalentemente nei comuni di Canino, Cellere, Ischia di Castro, Farnese, Tessennano, Tuscania, Montalto di Castro e l’Olio Extravergine della Tuscia in tutta la provincia di Viterbo.