29 Aprile 2014
IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA RADDOPPIA

E’ in programma il 30 aprile 2014 l’inaugurazione del nuovo mercato di Campagna Amica a Viterbo, in largo Benedetto Croce (lato chiesa Almadiani), dove, ogni mercoledì mattina (dalle ore 8.00 alle ore 13.00), sarà possibile degustare ed acquistare il meglio dei prodotti della Tuscia e laziali. Questo mercato affianca l’ormai consueto ed apprezzato appuntamento fisso del sabato mattina del mercato di Campagna Amica di Viale Francesco Baracca 81 (nel piazzale della Coldiretti). I cittadini avranno una vasta scelta tra i prodotti che gli imprenditori agricoli porteranno dalle loro aziende: frutta e verdura, formaggi, miele, conserve e marmellate, funghi,  vino, olio, carni e salumi, piante e fiori non recisi ed ancora pane e biscotti. Il mercato verrà inaugurato alla presenza delle autorità civili, militari e religiose,  mercoledì 30 aprile 2014, alle ore 9.00. Saranno presenti, altresì, anche alcune delle classi delle scuole elementari che hanno seguito il progetto di educazione alimentare voluto da Coldiretti Viterbo in collaborazione con Giovani e Donne Impresa. “È un passo molto importante per noi, perché significa avvicinare ancora di più i nostri agricoltori ed i loro prodotti ai cittadini che, nel fare la spesa, cercano sicurezza e possono qui contare sulle produzioni tipiche del territorio locale e regionale, tutte di certa provenienza” ha affermato, tra l’altro,  Andrea Renna, direttore di Coldiretti Viterbo. “Chi sceglie i mercati di Campagna Amica sceglie la convenienza nell’acquisto, in termini economici e di qualità del prodotto, valorizzando la filiera corta e quindi il lavoro dei nostri agricoltori nei loro campi” ha aggiunto il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici. I viterbesi – ha aggiunto - hanno dimostrato di gradire, e non poco, questo tipo di rassegne e siamo certi che anche in questa occasione i nostri produttori potranno dialogare con i consumatori per rinsaldare i punti forti di Campagna Amica che riguardano la rintracciabilità e salubrità dei prodotti. “Sarà un tripudio di sapori – ha detto Danilo Capati presidente di Agrimercato Tuscia – utile a rinsaldare il rapporto diretto tra agricoltura e cittadini che rappresenta la chiave di lettura di queste nostre iniziative che declinano una via per restituire valore agli agricoltori, ma anche qualità e certezze ai consumatori”.