24 Agosto 2014
INSIEME A “SEMI DI PACE” PER REALIZZARE UN POLLAIO IN CONGO

Durante la tavola rotonda che si è tenuta a Farnese giovedì scorso, subito dopo l’inaugurazione della festa della pastorizia voluta dall’associazione agro pastorale farnesana-sarda, il direttore della Coldiretti di Viterbo, Andrea Renna, ha voluto fare intervenire il dottor Claudio Bondi, il vero artefice di un interessante progetto legato alla costruzione di un pollaio in Congo. Grazie a “Semi di Pace”, si stanno raccogliendo aiuti per costruire un pollaio nella Rep. Dem. del Congo, e proprio Bondi, responsabile del progetto medico sanitario Life dell’associazione in Africa, ha definito le fasi di avanzamento dei lavori per realizzare la struttura, pronta per settembre 2015. «L’obiettivo è sviluppare le potenzialità agricole di un Paese molto vasto, come il Congo, ma allo stesso tempo tra più poveri al mondo» ha detto  tra l’altro Bondi che ha aggiunto: «con l’edificazione del pollaio, vogliamo creare una realtà economica che possa dare lavoro e garantire cibo alla popolazione». Durante la festa, andata avanti per 4 giorni, grazie a Gianni Pira, Presidente dell’associazione agro pastorale sarda Farnesana, sono stati raccolti fondi che si sommeranno a quelli già messi da parte in altre iniziative, sempre a Farnese, per concretizzare il progetto. “Coldiretti Viterbo - ha spiegato il presidente provinciale Mauro Pacifici - durante tutte le Feste del Ringraziamento, che partiranno nei prossimi mesi in oltre 20 comuni della provincia di Viterbo, raccoglierà offerte per questa vera e propria scommessa che, con l’aiuto di tutti, potrà essere utile ad un popolo meno fortunato del nostro”. “Già nei mesi scorsi - ha aggiunto il direttore Renna - siamo stati vicino a Semi di Pace cercando sinergie per garantire adeguato supporto al progetto. Con le giornate del ringraziamento, che nella nostra Provincia rappresentano una tradizione importante ed attesa, riusciremo ad essere ancor più utili agli amici di Semi di Pace che, già con successo, da anni si prodigano per dare una mano alle popolazioni del Congo e non solo”.