29 Settembre 2015
UE: MONCALVO (COLDIRETTI) VICEPRESIDENTE AGRICOLTORI EUROPEI

Coldiretti Viterbo è lieta di segnalare che l'italiano Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti è stato eletto vice presidente del Comitato delle Organizzazioni Agricole Europee (COPA), l'organismo che, dal 1958 rappresenta gli interessi degli agricoltori in Europa, e che ad oggi, riunisce in sé 60 organizzazioni dei Paesi Membri dell'Unione Europea e 36 organizzazioni partner da altri paesi europei, quali l'Islanda, la Norvegia, la Svizzera e la Turchia.

Presidente del Comitato è stato eletto il danese Martin Merrild, presidente del Consiglio danese dell’agricoltura e dell’alimentazione. Roberto Moncalvo, 35 anni di Settimo Torinese, è dal novembre del 2013 leader della Coldiretti. Da neolaureato in Ingegneria al Politecnico di Torino, ha preferito trasformare l'azienda agricola familiare ad orientamento cerealicolo in un’impresa che nel 2005 ha ottenuto il riconoscimento di “fattoria didattica” e dal 2007 ha iniziato a produrre anche ortaggi e fragole per la vendita diretta con l’apertura di un nuovo punto vendita aziendale.

“L'elezione ai vertici dell’organizzazione Europea è il riconoscimento della capacità di innovazione e rinnovamento dell’agricoltura nazionale ed anche la dimostrazione di un nuovo protagonismo dell’Italia in Europa”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “vogliamo fare la nostra parte per una Europa che guardi alla valorizzazione delle diverse realtà territoriali e sia piu’ attenta alle reali esigenze dei suoi cittadini”.
“Siamo felici di questa nomina perché siamo convinti che l'Europa è il futuro e l'ambito in cui muoversi ormai, per dare più forza al nostro comparto e all'agricoltura tutta” ha dichiarato il Presidente di Coldireti Viterbo Mauro Pacifici.
“Con la nomina di Moncalvo siamo certi che avremo ancora più attenzione e questo tutto vantagio anche dei consumatori oltre che dei lavoratori con la terra, siamo felici e ben

Aprile: 2024